Lettera: Finale Ligure, 3 Maggio 2008

 

caro *,

come * sa – le ho scritto appena ieri sera – il lavoro non permette tanta indipendenza: sino ai primi giorni in Luglio ho esami e a Novembre il nuovo anno è cominciato. La ringrazio comunque di questa cortesia. Anche a me dispiace dover sempre declinare il suo invito, certo non per ambizione o mondanità.
Nella mia scuola non sono a conoscenza di nulla e, del resto, anche sapessero, non credo ne trarrei qualcosa di buono, non dico un privilegio – che sarebbe ingiusto –, ma almeno un po’ di comprensione a fronte di altri impegni, qualche impedimento in meno. Non mi pare ci sia qualcuno che abbia a cuore veramente la Poesia, anzi, la Letteratura tout court, e ne sento più parlare come fosse una materia “da insegnare”, una o l’altra, qualcosa che si alterna faticosamente ad ore di Grammatica.
Sino a che non cambierà la vita o sino a quando non sarò completamente libero dal cappio del lavoro – cosa che auguro a chiunque, non nel senso dell’accumulare una ricchezza, che non serve a nulla, ma in quello di potere vivere davvero secondo inclinazione –, sino a quel momento sarà difficile per me assecondare ogni volta il resto.
In tante altre cose è la bellezza, da tenere come un ultimo valore e a tante altre persone ho da tempo già promesso una visita, che per un intero anno io dovrei girare il mondo, solo, senza fare altro che quegli incontri: India, Ucraina, Islanda etc.
Oggi, ad essere felici, si richiede prima di accettare che è difficile ottenere il proprio bene con semplicità, per quanto appaia assurdo e in contraddizione con la vita questo punto.
Qualcuno, ben più radicato in questo mal comune, ha pur scritto di una tirannia dei rapporti. Ecco e questi sono i nostri.

Per ora, un augurio di serenità e con tutto il bene possibile.
Federico

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s