Lettera: Finale Ligure, 1 Ottobre 2007

Cara *,

come già ti ho scritto nella mia precedente, sono da alcune settimane impegnato soprattutto nel cortometraggio: il resto è sospeso o s’impone necessario. Ultimate le riprese e vagliato il materiale a disposizione, credo di essere ormai prossimo ai venti minuti. Dalla prima visione dopo il montaggio, mi accorgo di dover aggiustare alcune dissolvenze ancora, forse rallentare gli stacchi in alcuni punti e da ultimo cercare di eliminare certi sbalzi di volume e fruscii prodotti dalla qualità non eccelsa dei miei strumenti di registrazione. Se solo avessi a disposizione un piccolo studio, dove incidere in modo sicuro i suoni, le voci!
Qui si lavora esattamente come in poesia: l’ingenuità, l’istinto metrico sono gli stessi. La durata di una scena ricorda quella del verso e i gruppi di scene rimandano a stanze e strofe e via dicendo. Almeno, così mi trovo io a lavorare. Può darsi in seguito qualcuno, vedendo tutto così messo insieme, abbia da ridire.
Sorrido al pensiero che, dopo lo spezzone montato stasera, con l’intento di dare un inizio diverso e più consono al tema del viaggio, ora quella che prima era la scena d’inizio rischia di essere l’ultima. Proprio come in poesia, vedi, non c’è scampo. Il primo verso non ama essere scavalcato.
In dicembre vorrei andarmene di qui per un po’. Non credo che Canterbury (prima) e Londra (poi) cambieranno eventualmente qualcosa nella mia vita.
Potrei partire anche prima del natale, per conto mio. Allora ti farò sapere per tempo e mi dirai se vorrai raggiungermi o partire prima con me.
Sono sempre così solo e sempre più slegato da tutto e tutti.
Chiudermi in una oscurità propizia e chiudere gli occhi davvero, come creatura di soffici piume, nel palmo a una mano, prima di fuggire.

F.

 

2 comments

  1. è una lettera: d’accordo: ma qui c’è qualcosa che non va: “creatura di soffici piume, nel palmo a una mano, prima di fuggire”

    rivedrei la lingua…

Leave a Reply

