Lettera: Finale Ligure, 14 Settembre 2007

 

Ho liquidato *, mentre * continua nel suo silenzio, dando sempre di più l’impressione di una cricca di amici e compari che si pubblicano a vicenda, soffiandosi il naso l’uno con l’altro. Per * e * ci sono solo i tempi tecnici di lettura, un paio di mesi credo. Ieri ho spedito anche un estratto a *.
Nel frattempo ho proposto tramite il sito di Menilmontant una sottoscrizione per stampare il lavoro su Nika Turbina, raccogliendo per ora solo la disponibilità di cinque lettori a seguire la cosa. Ti terrò aggiornato sugli sviluppi, perché, se ce ne saranno, pur ammettendo qualche iniziale problema, si aprirebbe una via nuova anche per Cantarena, Edizioni Neve, e si renderebbe davvero sensata la centralità della rete in progetti di questo tipo. Sarebbe un grande aiuto dato all’editoria tradizionale, che verrebbe così sgravata dall’onere di stampare opere di basso profilo, pur sotto contributo.
Ho quasi ultimato la prima stesura di L’emisfero sinistro, ma ci vorrà ancora qualche mese per perfezionarne la struttura e rifinire alcuni versi, per cui non riuscirò a partecipare al concorso di Ottobre. Vorrà dire che, con la nuova stagione, mi troverò in mano diversi inediti completi sui quali fare affidamento.
Ti mando nel frattempo questo studio, che ho finito proprio oggi su La zattera dei morti di Harald Mueller.
Mi raccomando, tu, occhio alla Bora: ricorda che è femmina e tu hai un piccolo cui devi pensare. Qui il Libeccio prende di spalle. Diversi pescatori hanno già subito il colpo.
Io esco solo in notti di Tramontana, per andarle incontro…

F.

 

Leave a Reply

