Lettera: Finale Ligure, 26 Giugno 2007

 

caro *,

non deve giustificarsi con me: so il peso e la necessità di certi viaggi. Sono appena tornato da due giorni nella città di Hölderlin, un viaggio di notte e un ritorno di giorno, 14 ore, comprese le attese nelle stazioni e i temporali sulle Alpi e tutto quello che seguiva e le strade con il fango, la pioggia, senza albergo e poi ospite a caro prezzo in un castello meraviglioso, come in Kafka, ma con il proprietario che si svela. Il vuoto di amore anche per me motivo di partenza e anche la ricerca del tormento dei nervi, proprio nella città di un caro, antico amore che non c’è più o che è troppo cambiato per riconoscermi. Quindi, so le sue ragioni e i suoi patimenti, ma anche la necessità cui deve andare incontro.
È forse per quello che lei mi dice che, vedendo gli occhi di mio fratello, rivedo spesso i suoi e nei suoi quelli di mio fratello e per questo, mi creda, se anche lei non scrivesse le cose che scrive, mi sarebbe caro, come è cara una somiglianza che già si ama nel sangue. Per questo, sia anche lei sereno e forte e spero che in questo viaggio lei giunga a qualcosa, fosse anche solo a una lontananza sperata, a una pace breve che chiarifichi l’acqua, che mostri lo splendore di quell’amore che c’è e c’è già ovunque, giovane, nella polvere sollevata agli occhi, nei pugni dati fitti dentro i fianchi, nelle parole tolte di bocca e taciute, strappate solo alla lingua. E mi chiedo, io con lei, perché, di questo amore di cui si fa carico non solo il corpo, ma il corpo e lo spirito insieme, non ci si dia ragione tra gli uomini, non se ne sopporti la vista neppure tra chi ha in animo la bellezza e le doti per raccontarla. Non ci dovrebbe essere invece spazio per altro al mondo, prima che finiscano le cose.
Un abbraccio, forte.

F.

Leave a Reply

